Descrizione
Oggi abbiamo dedicato spazio alla pulizia della foce del Fiume Noce, grazie all'aiuto di tanti che non possiamo non ringraziare. Ciò che ci colpisce è la massiccia presenza di giovani, a indicare che la sensibilità e il rispetto dell'ambiente sono valori che stanno attecchendo sempre di più tra le nuove generazioni e che, a dispetto dei luoghi comuni, che vedono nei ragazzi il mero interesse verso la tecnologia, dimostrano ancora una volta di poterci insegnare tanto.
Prendersi cura dell' ambiente in cui viviamo è un dovere civico, un impegno che ognuno di noi deve assumersi nel rispetto non solo della propria vita ma anche di coloro che verranno e di chi abita il mare. Un impegno serio e soprattutto urgente, verso il quale non possiamo più girarci dall' altra parte. Tortora ha deciso di percorrere questa strada con serietà e continuità e per questo ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano in questo lavoro:
Antonella Palladino e Carmelo De Leo, referenti Plastic Free, il Centro Ulivo, il WWF, la Lega Navale, la Capitaneria di Porto, il Servizio civile ambientale, Seahorse Dive Center, Legambiente Maratea, ITT U.Calvanese di Tortora, Istituto Nautico di Maratea, Liceo Scientifico di Maratea, Associazione Paracadutisti.
Un ringraziamento particolare va anche ai nostri operai comunali e a tutto lo staff della GF Scavi, che si prodigano quotidianamente per mantenere pulito questo territorio.