A chi è rivolto
Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla pubblica amministrazione.
Descrizione
L'accesso agli atti è diviso in tre tipologie:
accesso civico semplice: documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati
accesso civico generalizzato: documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche
accesso documentale: documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario. Per esercitare questo il richiedente deve dimostrare di avere un interesse diretto, concreto e attuale.
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Questo servizio NON va usato per l'accesso agli atti in materia di edilizia. In tal caso usare il servizio dedicato chiamato "accesso agli atti in materia di edilizia"
Il diritto di accesso è garantito principalmente da due norme:
- la legge 241/1990 - Disposizioni in materia di documentazione amministrativa
- Il decreto legislativo 33/2013 - Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, che costituisce la versione italiana del cosiddetto Freedom Of Information Act (FOIA)
Come fare
L'istanza può essere trasmessa per via telematica tramite il canale digitale sottostante secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è inoltrata automaticamente all'ufficio competente
L'ufficio previa valutazione della richiesta comunica l'esito al richiedente in modalità telematica o presso la sede dell'ufficio di riferimento.
E' possibile presentare la richiesta anche recandosi presso la sede comunale/Ufficio protocollo oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
- comuneditortora@pec.it (PEC)
Cosa serve
Se si sceglie la compilazione cartacea (altamente sconsigliata) è necessario scaricare il modulo in allegato.
- Modello di domanda
- Documento di identità
Cosa si ottiene
Riscontro alla richiesta inviata con produzione/presa visione dei documenti richiesti.
Tempi e scadenze
-
Presa in carico
Eventuale richiesta di integrazioni
Conclusione del procedimento
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Avviso disposizioni in materia di vendita sulle aree pubbliche da parte dei produttori agricoli
- Progetto di fattibilità tecnico economica lotto 1B Romagnano - Buonabitacolo, comprensivo dell'interconnessione pari con la linea Battipaglia-Potenza e lotto 1C Buonabitacolo - Praia della nuova linea AV Salerno Reggio Calabria - Avviso di indizione della conferenza dei servizi
- Avviso pubblico per la selezione di n. 1 esperto per il conferimento di incarico di funzioni di gestione, rendicontazione e controllo nell'ambito degli interventi strutturali finanziati con il PNRR - profilo middle
- Avviso pubblico a manifestare interesse per la partecipazione alla campagna antincendio boschivo 2024